NOTORIOUS - L'AMANTE PERDUTA, di Alfred Hitchcock

« Older   Newer »
  Share  
Jean.ph
view post Posted on 23/1/2007, 12:52




Segnalo questo capolavoro indiscusso del maestro inimitabile Alfred Hitchcock. Film che non ci si stanca mai di guardare per la grande suspence con semplicità. Già, semplicemente favoloso! Propongo alcune recensioni (compresa quella del “solito” Paolo Mereghetti :)) e materiale di ricerca su film e regista.

Chi non l’avesse visto, amando il genere… non se lo può proprio perdere! :*

Nient’altro da aggiungere, augurandovi una buona visione!

Un abbraccio

Didi

Notorious - L'amante perduta

image

Titolo originale: Notorious
Paese: USA
Anno: 1946
Durata: 101'
Colore: B/N
Genere: thriller, sentimentale
Regia: Alfred Hitchcock
Soggetto: Alfred Hitchcock
Sceneggiatura: Ben Hecht
Fotografia: Ted Tetzlaff
Montaggio: Theron Warth
Musiche: Roy Webb
Scenografia: Albert S. D'Agostino,Claude Carpenter,Darrell Silvera
Produzione: RKO Radio Pictures

http://www.hitchcockmania.it/filmografia/n...us/notorius.htm



image



Notorius e il mito del film perfetto
di Guido Luciani

"Notorius - l'amante perduta è la quintessenza di Hitchcock, è rimasto straordinariamente moderno, dopo vent'anni. Contiene poche scene ed è di una purezza magnifica; è un modello di come dovrebbe essere costruita una sceneggiatura… tutte le scene di suspense sono costruite intorno a due oggetti, sempre gli stessi: la chiave e la falsa bottiglia di vino. L'intreccio sentimentale è il più semplice del mondo: due uomini innamorati della stessa donna. Tra tutti i suoi film, è quello in cui si avverte la più perfetta identità tra quello che voleva ottenere e il risultato sullo schermo… si ha la sensazione di vedere qualcosa di altrettanto controllato e preciso di un cartone animato. Il grande successo di Notorius, l'amante perduta sta nell'aver raggiunto contemporaneamente il massimo della stilizzazione e il massimo della semplicità."
François Truffaut

image



“Queste parole di Truffaut rappresentano il giudizio della critica nei confronti di questo film semplice, costruito con grande attenzione inquadratura per inquadratura e, seppur "controllato e preciso come un cartone animato", affatto privo di emozione. È uno tra i film in cui Hitchcock riesce a coniugare in maniera perfetta l'intreccio spionistico con la storia d'amore, le tinte gialle con quelle rosa ma anche lo stile inglese hitchcockiano con quello americano.

image



Una delle chiavi del successo del film sta probabilmente in un cast perfetto: Cary Grant, Ingrid Bergman, Claude Rains e Leopoldine Konstantin. Particolarmente incisivi sono i ruoli dei due cattivi del film; si tratta di cattivi molto pacati, molto umani e perfino vulnerabili; fanno paura e tuttavia lo spettatore non può non accorgersi che anch'essi hanno paura.

image



Ancor più che in altri film, in Notorious il momento dell'amore senza imprevisti è lungo e descritto con accuratezza. Solitamente, infatti, i due protagonisti s'innamorano nel bel mezzo delle difficoltà e, in un certo senso, anche grazie ad esse; si conoscono e aiutano sempre durante situazioni di pericolo. In Notorius, l'amante perduta l'idillio amoroso tra Alicia e Devlin (interpretati da Ingrid Bergman e Cary Grant) è una tra le sequenze più lunghe del film il cui scopo è, probabilmente, quello di creare suspense affinché gli spettatori si chiedano se e quando si verificherà qualcosa che rovinerà la precaria felicità.

Ed è proprio in queste scene, quasi ancor più che nella nota sequenza della festa, che si nota la maestria di Hitchcock; il pubblico ha l'impressione di guardare una comune storia d'amore pur avendo il sentore che qualcosa stia per verificarsi. La commedia si tinge di giallo e i due generi si fondono dando vita ad una forte tensione emotiva che lo spettatore non può non avvertire. E sarà proprio lo spettatore che verrà a sapere, ancor prima di Alicia, che presto i due innamorati dovranno separarsi.

image



A partire da questo momento del film Alicia sarà obbligata a prendere decisioni importantissime che la faranno cambiare. La protagonista attraverserà un lungo cammino di maturazione interiore con lo spirito di sacrificio tipico delle donne hitchcockiane che, tra dolori e sconforti, la porterà a comprendere l'importanza degli ideali e dell'amore.
Oltre ad Alicia, un'altra donna regge la scena: la signora Sebastian, la madre di Alexander, l'uomo che la protagonista ha dovuto sposare affinché la missione desse buoni frutti. Si tratta di uno dei cattivi più riusciti della filmografia hitchcockiana.

image



Il rapporto tra lei e il figlio, strano e sbilanciato totalmente dalla parte di lei, fa sì che risultino una coppia inusuale e profondamente comica. Sarà lei, sospettosa e sempre attenta ad accorgersi che qualcosa non va in Alicia tant'è vero che, una volta scoperto il tradimento non si dimostrerà affatto stupita ma anzi piacevolmente e sarcasticamente orgogliosa delle sue profezie.

image



Notorious è un fresco e colorato cocktail, semplice ma mai ovvio; è il film più essenziale perfetto del maestro, privo di quella morbosità che finirà con il dominare le pellicole della maturità.”

Guido Luciani

image



Dal “Dizionario dei Film”
di Paolo Mereghetti

“La figlia di una spia nazista (Bergman) viene convinta da un agente segreto americano (Grant) a farsi sposare da uno dei capi dello spionaggio tedesco in Brasile, Sebastian (Rains), per poterlo controllare.

(…) Hitchcock al suo meglio in uno dei suoi più riusciti film di spionaggio dove la trama gialla – sceneggiata da Ben Hecht – si mescola al melodramma sentimentale. (…) alcuni colpi di stile, come lo zoom sulla chiave che porta in cantina, sono entrati nella storia del cinema, mentre le scene d’amore tra Grand e la Bergman sono ancora oggi di struggente intensità. Da vedere e rivedere.

Hitchcock appare alla festa di Sebastian dove beve una coppa di champagne con una sorsata.”

Paolo Mereghetti

image



Ho sposato una spia
di Barbara Liguori

“Forse in quest'opera più d'ogni altra Hitchcock riesce a dipingere, con humour e profonda partecipazione, la natura umana com'egli la conosce.

Una giovane donna, figlia di una spia nazista, per riscattare le colpe del padre decide di collaborare con l'FBI al fine di smantellare una rete di spie nemiche che opera in Sud America.
La donna, nell'ambito della sua pericolosa missione, dovrà sposare il capo dell'organizzazione nazista di Rio de Janeiro, ma le cose si complicheranno quando lei capirà di essersi innamorata dell'agente americano che funge da collegamento tra lei e i servizi segreti.

Notorious - L'amante perduta è senza ombra di dubbio uno dei film più riusciti del grande Alfred Hitchcock, di sicuro il migliore tra quelli di spionaggio; deve molto del suo successo agli straordinari interpreti ma soprattutto alla accuratissima sceneggiatura scritta da Ben Hecht: semplicemente perfetta, non c'è una parola fuori posto e ciò rende la pellicola tuttora affascinante e vedibile.
Il film venne girato nel 1946 a sei anni dall'arrivo del maestro in America. Oramai la guerra era finita, ma si avvertiva la presenza di un nuovo e più sordido conflitto: "The cold war", condito da intrighi e cospirazioni da sventare a colpi di servizi segreti.
La storia di Notorious non poteva non risentire di questo clima. La pellicola unisce, con esemplare armonia, thriller e melodramma sentimentale, mentre la suspense regna incontrastata in ogni sequenza; l'illuminazione particolare, le ardite angolazioni di ripresa e l'accompagnamento musicale sono tutti elementi fondamentali che in questo film sottolineano con grande efficacia l'atmosfera angosciosa ed ambigua caratteristica del genere.

image



Questa pellicola è entrata nella storia del cinema soprattutto per la celebre scena del bacio mozzafiato tra Cary Grant e Ingrid Bergman, un bacio spezzato dalla censura ma ugualmente lungo e intenso da divenire il simbolo di questa appassionante vicenda.

Un'altra caratteristica del film è l'importanza riservata da Hitchcock alla gestualità nelle situazioni dei personaggi che animano il film, a tal proposito si ricordi il la scena, ricca di movimento, del party in casa di Alicia quando si rivela il personaggio di Grant, poi non si dimentichi il gesto della gentildonna matura che "si porta via" il fascinoso Devlin o il tranello teso a Sebastian con la passeggiata a cavallo.
Forse in quest'opera più d'ogni altra Hitchcock riesce a dipingere, con humour e profonda partecipazione, la natura umana com'egli la conosce e non manca mai di sottolineare, in maniera particolarmente riuscita, l'ambiguità morale che caratterizza i protagonisti, un elemento, questo, che appassiona e stimola la curiosità dello spettatore sempre in tensione per i sospetti che via via nascono addentrandosi nel vivo della storia.”

Barbara Liguori

image
Alfred Hitchcock

”Sono un regista vittima di uno stereotipo. Se girassi "Cenerentola", il pubblico si aspetterebbe un cadavere nella carrozza.”

http://it.wikipedia.org/wiki/Alfred_Hitchcock

http://www.hitchcockmania.it/biografia/bio_index.htm
http://www.hitchcockmania.it/filmografia/n...us/fotofilm.htm

http://www.hitchcockmania.it/

http://italian.imdb.com/name/nm0000033/



image



Edited by Jean.ph - 23/1/2007, 13:06
 
Top
view post Posted on 9/8/2021, 18:25
Avatar

Uomo Libro

Group:
Member
Posts:
22,642
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


 
Top
1 replies since 23/1/2007, 12:52   259 views
  Share