il villaggio di Kusturica

« Older   Newer »
  Share  
mafanarellazina
view post Posted on 19/6/2006, 19:30




image

Milos guida veloce.Tiene il volante con una mano, cerca un cd, alza il volume compone un numero sul cellulare. Canta, supera un camion, viene a sua volta superato da una Bmw grigia scassata. Balenio di denti e capelli imbrillantinati, la Bmw si infila veloce tra l'Audi e un'ape, mentre Milos fa uno scarto per non finire contro la roulotte che arriva dall'altra parte. Se non sei di qui rischi un infarto ogni cinque minuti sulla strada che da Belgrado porta a Uzice, Zlatibor,Mohra Gora e poi Drven Grad.E più oltre ancora a Dubrovnik.Ma se riesci ad arrivare vivo a Mojra Gora, angolo sperduto dei Balcani, sei pronto a dimenticare tutto. In un attimo. Mokra Gora è alla frontiera della Repubblica serba, quasi in Bosnia. Isolata dal resto del mondo dal valico di shargan, entrò nella storia nel 1925 quando fu ultimata la linea ferroviaria che l'avrebbe collegata a Belgrado da una parte e Sarajevo e Dubrovnik dall'altra.

image
(nel film la vita è un miracolo kusturica inserisce il personaggio di Luka,ingegnere di Belgrado incaricato di seguire i lavori per la costruzione di tale ferrovia)
image

Una linea ferroviaria che smise di funzionare nel 1074 e che oggi è tornata a vivere nel tratto del valico di Shargan dove attraversa dieci ponti e 22 gallerie.Boschi, nebbia, prugneti, un'aria frizzante che mette voglia di cantare insieme a Milos, e poi, più su ancora, oltre Mokra Gora e la sua ferrovia, Drven Grad, un villaggio che è il sogno diventato realtà di un personaggio eccentrico e geniale, Emir Kusturica, che nei dintorni sta girando un film.

image

La scoprì qualche anno fa cercando la location per "la vita è un miracolo". Girò tra Mokra Gora e Visegrad, là dove Ivo Andric ambientò "il ponte sulla Drina", già Bosnia, e proprio qui, sul monte Mecavnij, decise di venire a vivere.

image

é proprio un villaggio Drven Grad, non gli manca niente. Solo che per entrare devi pagare un biglietto, superare l'esame delle guardie di lui, Kusturica, che la sera, seduto al bar che serve esclusivamente bevande preparate con le ciliegie, i lamponi, i limoni, le prugne coltivati quassù, può decidere se hai la possibilità di rimanere oppure te ne devi andare. perchè dice "questo è il mio paese, la città di cui mi sono autoproclamato sindaco, il solo luogo al mondo in cui il sindaco sceglie i cittadini. non sono loro a votare il primo cittadino: è l'esatto contrario. se qualcuno non mi piace allora non ha il permesso di stare qui. Si, lo so" continua sorridendo sornione "è assolutamente l'opposto delle regole della democrazia. Ma è così che è governato questo mondo. che è ormai il mio. Anche perchè non riconosco più Sarajevo. é stata cancellata." Cancellata dalla storia, una storia dura, cruda, infuocata, che l'ha resa irriconoscibile, ecco dunque Drven Grad nata dal nulla.

image

Un ristorante che serve cucina tradizionale, un bar, uno spazio espositivo che organizza mostre di artisti serbi, un negozietto che vende prodotti artigianali, una chiesa ortodossa tutta in legno e pietra, proprio come le case, una ventina di abitazioni tradizionale acquistate dai Vlasio, i montanari di Tara e Zlatibor, portate quassù dove sono state ristrutturate e restituite alla vita.
image
Emir Kusturica lo scorso anno ha anche inaugurato la scuola di cinema cui ha dato nome Transition. E ha fatto costruire una sala cinematografica ultramoderna che si trova nei sotterranei della sua abitazione. Si chiama,non a caso,Underground,omaggio a sé stessa e ad una delle più fortunate pellicole del regista.
image

(i viaggi di Repubblica)
 
Top
marta1989
view post Posted on 7/12/2010, 15:11




salve vorrei delle informazioni per poter arrivare nel villaggio di kustendorf. sono calabrese e il viaggio con la mia famiglia si farebbe in macchina quindi vorrei sapere la strada migliore.vorrei sapere inoltre se si può pernottare ecc.
 
Top
1 replies since 19/6/2006, 19:30   547 views
  Share