L'amore mio...., Firenze

« Older   Newer »
  Share  
NeoEva
view post Posted on 29/5/2006, 16:32




Per parlare della storia di Firenze, dovrei prenderla "larga" visto che dovrei partire dal periodo etrusco e poi annoierei,
quindi inizio dal rinascimento quando Firenze era nel suo massimo splendore....(cercherò di essere sintetica)

Lorenzo il Magnifico, nipote di Cosimo, fu il più grande principe del Rinascimento. Egli continuò la politica di Cosimo, esercitando la Signoria senza eliminare le istituzioni repubblicane, bensì controllandole, in politica estera mantenne l'alleanza con Milano ed il difficile equilibrio diplomatico fra gli stati italiani.

Nel 1493 Piero de' Medici, figlio di Lorenzo, fu cacciato da Firenze a causa della sua arrendevolezza verso Carlo VIII. I fiorentini restaurarono la repubblica e si rivolsero a Girolamo Savonarola, un domenicano che aveva un forte ascendente sul popolo per la sua fama di predicatore, per la sua lotta alla corruzione e per le sue supposte doti di profeta. Savonarola avviò in Firenze una duplice riforma: religiosa, contro la corruzione della società e della Chiesa, e politica contro la Signoria dei Medici, tentando di instaurare una repubblica oligarchica e teocratica.

Ambedue le riforme fallirono, sia per l'opposizione dei partiti politici: Palleschi (sostenitori dei Medici), Arrabbiati (repubblicani laici), Bianchi e Compagnacci (indifferenti in religione ed in politica) e Piagnoni (sostenitori del Savonarola); sia per la reazione di Papa Alessandro VI, che proibì al Savonarola la predicazione e, poiché costui non obbedì, lo scomunicò, minacciando l'interdetto a Firenze (1497).

Il Savonarola ed altri due domenicani furono arrestati e, dopo un lungo processo alla presenza degli inviati del papa, i tre furono impiccati e bruciati (23 maggio 1498). Prima di morire il Savonarola lasciò un trattato per il governo di Firenze nelle cui parole si ritrovano spesso argomenti che saranno oggetto di controversie religiose dei secoli seguenti.

Un altro personaggio di acutezza inusuale fu Niccolò Machiavelli, le cui indicazioni per il governo di Firenze da parte di una figura forte sono spesso lette come una legittimizzazione delle delle tortuosità e anche degli abusi dei politici. I fiorentini buttarono fuori i Medici per una seconda volta e ristabilirono una repubblica il 16 maggio 1527.


Rimessi al loro posto per due volte, col supporto sia dell'Imperatore che del Papa, i Medici diventarono nel 1537 duchi ereditari di Firenze, e nel 1569 granduchi di Toscana, regnando per due secoli. Nel frattempo, Firenze aveva vinto la secolare opposizione di Siena, conquistando quest'ultima nel 1555 al termine della Guerra di Siena. La pace di Cateau-Cambrésis nel 1559 sancì l'annessione della repubblica di Siena al dominio dei Medici.

L'estinzione della dinastia dei Medici e l'ascensione nel 1737 di Francis Stephen, duca di Lorraine e marito di Maria Teresa d'Austria, portò all'inclusione della Toscana nei territori satellite della corona austriaca, rimanendone però di fatto separata. La dinastia granducale Lorena regnò tranquillanete la città, distinguendosi per la usa liberalità, il granduca Pietro Leopoldo avviò la riforma agraria e fu il primo regnante in Europa ad abolire la tortura e la pena di morte. La reputazione di monarca illuminato gli fece guadagnare la stima degli illuministi.

Ottocento e Novecento
Con un plebiscito nel 1861 fu deposto l'ultimo granduca e la Toscana si annettè al neocostituito Regno d'Italia. Firenze prese il posto di Torino come capitale d'Italia nel 1865, ospitando il primo parlamento della nazione, ma la capitale fu trasferita a Roma sei anni dopo, quando il Lazio fu annesso al regno.


Nel Novembre 1966 gran parte del centro fu alluvionato dall'Arno, danneggiando molti tesori d'arte e scatenando però al contempo una incredibile catena di solidarietà internazionale con migliaia di volontari da tutto il mondo, i cosiddetti "angeli del fango".

Una vista dell'arno
image

Il ponte vecchio
image

La galleria degli Uffizi
image
image

Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio
image
image

Santa Maria del fiore
image
image

Palazzo Pitti
image
image


La veduta da Piazzale Michelangelo
image

image
image








Mi sono dimenticata!
Spero che le dimensioni siano giuste.

Edited by jacquesihsv - 29/5/2006, 17:51
 
Top
jacquesihsv
view post Posted on 29/5/2006, 16:51




A settembre...ci veniamo...io DEVO
 
Top
quellochenonc'è
view post Posted on 29/5/2006, 17:22




IO CI TORNO PRIMA CARO JACQUES!MI MANCANO UN SACCO DI COSE DA VEDERE....
 
Top
NeoEva
view post Posted on 29/5/2006, 17:25




Venite venite, vi aspetto!!!!! image
 
Top
quellochenonc'è
view post Posted on 29/5/2006, 17:35




ZI ZI! MI VEDRAI PRESTISSSSSIMO...

SPOILER (click to view)
ma quella sega?se non veniamo ci tagli qualche arto? :o:
 
Top
NeoEva
view post Posted on 29/5/2006, 17:44




SPOILER (click to view)
non vi preoccupate sarete in buone mani :okki:
 
Top
quellochenonc'è
view post Posted on 29/5/2006, 18:12




SPOILER (click to view)
ok mi fido...solo che per sicurezza una sega elettrica la metto in borsa... image
 
Top
Paul Jones
view post Posted on 29/5/2006, 20:21




Proprio bella la TUA città...

:peng:
 
Top
NeoEva
view post Posted on 29/5/2006, 20:26




Sempre a puntualizzare....

SPOILER (click to view)
Lo so che non vivo a Firenze, ma che ci posso fare se me ne sono innamorata :okki:
 
Top
LaFataCarabina
view post Posted on 29/5/2006, 21:43




Dove vivi? image

SPOILER (click to view)
la faccina è di dubbia e discutibile pertinenza...ma è la birra,non sono io,non sono in me quando rutto
 
Top
mafanarellazina
view post Posted on 29/5/2006, 23:28




vorrei,da brava rompicoglioni quale sono,evidenziare un aspetto di firenze,che è quello che mi riguarda di più!
la festa della rificolona,una festa popolare...(dove io vado con il mio gruppo di ballo ogni anno..)

copio un articolo trovato su un sito:
La Rificolona oggi è una festa della tradizione fiorentina con manifestazioni organizzate e partecipate in tutta la città.
La parola "rificolona", deriva dall'antico termine "fierucola", cioè festa piccola, ma importante.
La sua origine "risale a prima del '900, quando tutti i contadini, il 7 settembre si incamminavano dalle colline di Vallombrosa e Impruneta in una lenta marcia verso Piazza SS. Annunziata a Firenze, sia per rendere omaggio alla Vergine Maria l'8 settembre, sia per vendere i loro prodotti sotto il loggiato dello Spedale degli Innocenti. Se, giunta la sera non erano ancora arrivati in città, i cittadini usavano accendere un lampioncino protetto da un involucro di carta e sorretto da un bastoncino che si chiamava Rificolona." image

"Negli anni Cinquanta questa pittoresca festa fiorentina si svolse anche sull'Arno e precisamente a monte del fiume, nel tratto fra Bellariva e la pescaia di San Niccolò. Si assisté così alla sfilata delle "rificolone in edizione fluviale": allegorie in cartapesta su maestosi barconi infiorati e illuminati da centinaia di multicolori lampioncini di carta che scivolavano lenti sull'acqua assieme a piccole barchette amorevolmente artigianali, riscuotendo, nel breve viaggio, applausi dall'una all'altra riva."
image


Il clima festoso è accompagnato dalla famosa cantilena:
Ona, ona, ona
Oh che bella rificolona!
La mia l'è co' fiocchi
e la tua l'è co' pidocchi.
E l'è più bella la mia
di quella della zia.


image
 
Top
quellochenonc'è
view post Posted on 29/5/2006, 23:36




ONA ONA ONAAAA! :lol:
 
Top
Paul Jones
view post Posted on 30/5/2006, 00:07




CITAZIONE (NeoEva @ 29/5/2006, 21:26)
Sempre a puntualizzare....

SPOILER (click to view)
Lo so che non vivo a Firenze, ma che ci posso fare se me ne sono innamorata :okki:

E dai... lo sai che devo sempre fare lo spiritosone... altrimenti nn dormo la notte (considerala la mia personale camomilla :rolleyes:) . E cmq è un amore comprensibile.

^_^
 
Top
NeoEva
view post Posted on 30/5/2006, 12:55




CITAZIONE (LaFataCarabina @ 29/5/2006, 22:43)
Dove vivi? image

SPOILER (click to view)
la faccina è di dubbia e discutibile pertinenza...ma è la birra,non sono io,non sono in me quando rutto

Vinci, un allegro paesello a mezz'ora da Firenze... :gino:

CITAZIONE (Paul Jones @ 30/5/2006, 01:07)
CITAZIONE (NeoEva @ 29/5/2006, 21:26)
Sempre a puntualizzare....

SPOILER (click to view)
Lo so che non vivo a Firenze, ma che ci posso fare se me ne sono innamorata :okki:

E dai... lo sai che devo sempre fare lo spiritosone... altrimenti nn dormo la notte (considerala la mia personale camomilla :rolleyes:) . E cmq è un amore comprensibile.

^_^

Non parliamo di camomille, ho ancora un conto in sospeso con le zanzare..maledette!
 
Top
Paul Jones
view post Posted on 10/9/2006, 15:59




Bene,
il post è un pò vecchio però ho deciso di riesumarlo poichè sl ultimamente ho avuto occasione di vedere Firenze... e soprattutto xkè voglio denunciare il fatto che la signorina nonchè utenta NeoEva, che in questa sede fa sfoggio di grande conoscenza dei luoghi fiorentini, in realtà ha dimostrato scarsa dimestichezza... palesando molto spesso la propria ignoranza dinanzi alle domande di noi turisti del volgare e profondo sud... propinandoci un giro turistico standard (praticamente da cartolina) di nn più che una manciata di minuti...

Sl xkè hai un nonno famoso non è che ti puoi permettere queste uscite roboanti... :sun:

:P
 
Top
25 replies since 29/5/2006, 16:28   335 views
  Share