Noja Town..., ..ghghgh...

« Older   Newer »
  Share  
Geburah
icon11  view post Posted on 28/5/2006, 18:31




Il mio paese..
Il paese dove abito, dove abiterò fino a settembre almeno...


Il paese nasce tra l'XI e il XII secolo come piccolo villaggio ("Locus Noa") cinto da mura e protetto da una torre feudale e da una chiesa, attorno alla quale si disponevano le abitazioni. Nei secoli andò consolidandosi l'atto di penitenza e della flagellazione per l'espiazione dei propri peccati, elementi questi tuttora vivi tuttora nei riti della settimana Santa. Il paese cambiò nome (23 ottobre 1862) da Noja (l'antico Noa) in Noiacattaro, in segno di rinnovamento dopo l'Unità d'Italia.


image


MONUMENTI...
Noicattaro vanta la presenza di numerose chiese, come la Chiesa S. Maria della Pace (la più importante del paese oltre che la più antica), costruita tra il XIII e il XIV secolo in stile romanico pugliese; segue a ruota la Chiesa Madonna del Carmine in onore della patrona del paese, costruita nel 1587 e terminata nel 1636, e la Chiesa della Madonna della Lama, nota per esser sede del convento Agostiniano e fulcro dei riti della Settimana Santa; degne di nota, la Chiesa della Madonna del Rito e la chiesa della Madonna dell'Incoronata, situate fuori dal paese.
Merita una citazione il palazzo ducale, di cui resta il portale principale sito in piazza Umberto I e qualche traccia dei giardini pensili che un tempo l'adornavano. La leggenda popolare narra di un sottopassaggio fatto di cunicoli usato da Goffredo di Conversano per raggiungere tempestivamente il paese omonimo.
Conservano tracce dell'antica bellezza alcuni palazzi del centro storico: Palazzo Antonelli, Palazzo Capruzzi e Palazzo Positano-Macario.

Su Noicattaro non c'è altro...
Il che è davvero triste.. Non ci sono nemmeno foto decenti da mettere...
Però ho vuoluto farvi vedere lo stesso il paese dove abito.. Ghghgh...
Magari, passando di qui potrò farvi da cicerona e mostravi i tendoni dell'uva regina, le migliaia di rotonde.. bhà, vabbè...


image




image



 
Top
Mr.Brownstone.w
view post Posted on 28/5/2006, 18:54




Fossi in te mi vergognerei..
Ci vuole coraggio per postare una cosa del genere...

A parte gli scherzi, è un bel paese, la gente è ricac (tutti campagnoli), è un peccato che non ci siano locali, altrimenti sarebbe davvero un bel paese!!!
 
Top
Geburah
view post Posted on 28/5/2006, 19:03




Quoto, anche questo è vero....

:mucca:
 
Top
Paul Jones
view post Posted on 28/5/2006, 20:27




Geeesù...

Questo post è triste!

:acr:
 
Top
jacquesihsv
view post Posted on 28/5/2006, 20:37




Come la città...
:v:
 
Top
peppezeppelin
view post Posted on 29/5/2006, 21:09




E' vero, è uno schifo!!!
Io non co abiterei neanche se mi puntassero una pistola fra le gambe, è così deprimente quel paese!
 
Top
quellochenonc'è
view post Posted on 29/5/2006, 21:16




PIù CHE TRISTE è SCARSO DI FOTO...GEB PERCHè NON NE FAI QUALCUNA TU E CE LE FAI VEDERE? SARà ANCHE NOIOSO MA SEMBRA CARUCCIO IL PAESELLO!
 
Top
Geburah
view post Posted on 1/6/2006, 09:53




Dai entro sabato metto qualche foto del paesuccio....
Lo so che è triste.. Ma che devo fare... Sò costretta...!!!

E poi, Peppe e Jacques, siete mai stati a Noicattaro???

Daaaaai!!! Venite che vi faccio vedere io come vi faccio divertire, altro che triste...
Però dopo le 3 di notte, altrimenti non vi è alcun gusto!!! Così vedrete la realtà dei Gesuiti... Ci sono membri Gesuiti anche a Monopoli comunque...


Ghghghghg....

:mucca:
 
Top
peppezeppelin
view post Posted on 1/6/2006, 17:21




Ke dobbiamo vedere, i tendoni???????
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
Geburah
view post Posted on 1/6/2006, 17:29




Guarda che Noicattaro esporta Uva in germania o quei quarti lì...
Buwhahwhaw, siamo famosi.. e ribadisco, di notte i tendoni sono più divertenti che di mattina per fare l'acinino...
Hai mai giocato a nascondino sotto i tendoni?? è fantastico!!!
 
Top
Paul Jones
view post Posted on 1/6/2006, 17:36




CITAZIONE (Geburah @ 1/6/2006, 18:29)
Hai mai giocato a nascondino sotto i tendoni?? è fantastico!!!

Io sn contento di aver raggiunto finalmente l'età necessaria per declinare l'immancabile proposta: "Giochiamo a nascondino???"

Gioco del demonio... brutto e schifoso. L'ho sempre odiato ed ho giurato dinanzi a me stesso che durante la mia età matura avrei intrepreso una campagna diffamatoria ai danni del famigerato nascondino.

NASCONDINO NO PARTY!

:prince:



 
Top
Geburah
view post Posted on 1/6/2006, 17:40




Invece è fantastico, soprattutto se giochi in massimo 6 persone dopo un bel pò di Alcool...
E poi devi contare fino a 50, al contrario (atnauqnic, evonatnarauq, ottotnarauq.. e così via) con la voce very very brutal (tipo demonio...)...


 
Top
Paul Jones
view post Posted on 1/6/2006, 17:41




CITAZIONE (Geburah @ 1/6/2006, 18:40)
Invece è fantastico, soprattutto se giochi in massimo 6 persone dopo un bel pò di Alcool...
E poi devi contare fino a 50, al contrario (atnauqnic, evonatnarauq, ottotnarauq.. e così via) con la voce very very brutal (tipo demonio...)...

La cosa continua a nn convincermi...

 
Top
Geburah
view post Posted on 1/6/2006, 17:46




CITAZIONE (Paul Jones @ 1/6/2006, 18:41)
CITAZIONE (Geburah @ 1/6/2006, 18:40)
Invece è fantastico, soprattutto se giochi in massimo 6 persone dopo un bel pò di Alcool...
E poi devi contare fino a 50, al contrario (atnauqnic, evonatnarauq, ottotnarauq.. e così via) con la voce very very brutal (tipo demonio...)...

La cosa continua a nn convincermi...

Io ritengo invece che dovresti provare...

:peng:
 
Top
Paul Jones
view post Posted on 1/6/2006, 17:48




Lo faccio solo se le altre 5 sn affascinanti pulzelle, e io faccio la conta e le devo trovare UNA AD UNA...

Così sì che la cosa si fa interezzante!

:sun:
 
Top
15 replies since 28/5/2006, 18:31   354 views
  Share