Nirvana

« Older   Newer »
  Share  
Geburah
view post Posted on 2/7/2007, 18:08




image



I Nirvana, gruppo grunge di Seattle, pionieri del genere e anche maggiori esponenti (essendono gli "inventori") secondo l'opione pubblica (io non approvo!).
Il gruppo fu composto nell'87 da da Kurt Cobain, alla voce e alla chitarra, e da Krist Novoselic al basso e raggiunse la formazione definitiva nel 1990 con il batterista Dave Grohl.

image



Nonostante le radici del sound dei Nirvana si trovassero nel Rock, il gruppo dava molta importanza alla melodicità nei loro pezzi.
Tra gli album più importanti: Nevermind del '91 di cui fanno parte pezzi memorabili come, Lithium, Smell Like Teen Spirits, Come As You are, Polly... Dopo un mese dall'uscita, il gruppo riceve grazie all'aulbum il disco d'oro.

image



Il secondo Album "Incesticide" esce nel '92, formato essenzialmente da covers e b-sides, il disco non ha così molto successo.
Nel '93 è la volta di "In Utero", dove il leader del gruppo, Kurt Cobain, sfoga la sua rabbia e la sua sofefrenza (o insofefrenza, chissà) in pezzi come Rape Me..

image



L'ultimo e più "gettonato2 albukm è MTV Unplugged in NEw York, dove il gruppo suona cover di David Bowie.
Già dall'uscita dell'album "In Utero" Cobain era succube di crisi di depressione, tendente al suicidio, ma il tutto fu parzialmente nascosto sino all'8 aprile del 1994, quando fu trovato morto nella sua abitazione (fu trovato 3 giorni dopo, morì infatti il 5 aprile, come il leader degli Alice In chains). Molti pensano che si fosse trattato di un suicidio, ma ci sono state (non so se siano ancora in atto) delle indagini che parlavano di un complotto tra la moglie Curtney Love e qualcuno che fu commissionato dalla suddetta per l'uccisione del cantante.


Smeel Like Teen Spirits




Rape Me



Come As You Are

 
Top
rossofuoco82
view post Posted on 11/7/2007, 00:53




fai bene a non approvare--- poveri pixies... poveri pearl jam... poveri alice in chains...
kurt è stato quello che ha portato il grunge all'orecchio di tutti, per essere un divo nel suo essere antidivo.... ma fondamentalmente era un paranoico pazzo come tanti altri...con un (bel) pò di genialità in più
 
Top
1 replies since 2/7/2007, 18:05   544 views
  Share