The Pogues, Irish/Folk

« Older   Newer »
  Share  
†Mirror†
view post Posted on 31/5/2007, 02:37




The Pogues sono un popolare gruppo celtic rock anglo-irlandese degli anni ottanta e anni novanta, che ha un notevole seguito nonostante e forse soprattutto per il genere di musica assolutamente unico che produce. Shane MacGowan, il cantante, descrive lo stile dei Pogues come musica irlandese per un giovane pubblico rock.



Le origini
Il primo gruppo di Shane MacGowan è fondato in piena epoca punk e prende il nome di Nipple Erectors con MacGowan 'auto ribattezzato' in Shane O'Hooligan; presto il nome viene abbreviato in Nips.

I Pogues vengono fondati a King's Cross, un distretto a Nord di Londra nel 1982 come Pogue Mahone, anglicizzazione dell'irriverente espressione gaelica irlandese póg mo thóin ("baciami il sedere") - creano da subito un genere proprio, suonano musica folk irlandese con un approccio decisamente punk rock. Accanto a strumenti usuali quindi del primo genere, come flauto, banjo, mandolino, fiddle e fisarmonica appaiono quindi percussioni e strumenti a corda più innovativi, che sfociano in canzoni da ritmi molto veloci, tradizionali e brani originali. L'idea nasce quando MacGowan, ispirato da una versione di Wild Rover dei Jeep che ha visto dal vivo in un pub a West Drayton, canta una versione accelerata di un tradizionale irlandese davanti a Stacy, che ne rimane impressionato. I fondatori sono quindi Shane MacGowan (voce e chitarra folk), Jeremy "Jem" Finer (banjo), Spider Stacy (flauto), che suonano per un periodo nei pub di Londra, in giro per il Regno Unito, come buskers (suonatori di strada) e anche in Francia. Si aggiungono poi James Fearnley (fisarmonica), Andrew Ranken (percussioni), Cait O'Riordan (basso)



Nel 1985 si aggiunge alla band anche Phil Chevron (chitarra) e, sotto la produzione artistica del padre del punk e della new wave Elvis Costello, registrano il secondo album intitolato Rum, Sodomy & the Lash (rum, sodomia e frusta) da un commento attribuito (forse falsamente) a Winston Churchill riguardante le tradizioni più radicate della Marina Reale Britannica. In copertina i volti dei naufraghi de Il naufragio del Medusa di Géricault sono sostituiti dai volti dei membri della band. MacGowan affina le sue abilità di autore dei testi, dando voce ad un insieme di ultimi e sbandati. Il disco contiene inoltre i brani tradizionali Dirty Old Town di Ewan McColl e la ormai tradizionale ballata antimilitarista australiana Waltzing Matilda di Eric Bogle.

Nell'anno successivo però, i Pogues non sanno approfittare del momento propizio generato dal successo dell'album e rifiutano di pubblicare l'album successivo (rilasciano invece un EP di 4 tracce Poguetry in Motion), Cait O'Riordan sposa Costello e lascia il gruppo e viene sostituita dal bassista Darryl Hunt, inoltre si aggiunge il polistrumentista Terry Woods, proveniente dagli Steeleye Span.
Oltre a questo, sulla band pesa il carattere eccentrico e scorbutico di MacGowan, principale autore dei testi, che va via via peggiorando. Infine nel 1987 la Stiff Records va in fallimento dopo aver pubblicato il singolo The Irish Rover con The Dubliners.

Il ritorno
Nel 1988 la band pubblica If I Should Fall from Grace with God, disco, prodotto da Steve Lillywhite (produttore anche degli U2), in cui compare il pezzo Fairytale of New York, nel quale Shane MacGowan duetta con Kirsty MacColl (moglie di Lillywhite e figlia del cantautore Ewan McColl), che mescola una musica natalizia con un testo decisamente disilluso).
« "You scumbag, you maggot/You cheap, lousy faggot" "Happy Christmas, your arse/I pray God it's our last"
"Tu, zotico, viscido/ perdente da quattro soldi" "Buon Natale, stronzo/prego Dio che sia l'ultimo insieme" »



Dopo questo disco, incidono Peace and Love, sulla cui copertina appare un pugile la cui mano destra ha sei dita. In quest'album due pezzi che riassumono il forte legame di amore e odio tra gli irlandesi e l'Inghilterra, Misty Morning, Albert Bridge e London You are a Lady, e una canzone dedicata ad un eroe della ribellione irlandese contro i conquistatori britannici, Young Ned of the Hill, e la ballata Lorelei, nella quale Philip Chevron duetta con Kirsty MacColl. Peace and Love viene seguito da "Hell's Ditch" che sarà l'ultimo album in cui Shane Mc Gowan presterà la propria voce ed il proprio genio alla band. Il gruppo raggiunge l'apice del successo, con ben due dischi nella top five in U.K. al terzo e al quinto posto, ma le divergenze tra il gruppo e MacGowan, sempre meno affidabile anche per i suoi problemi con l'alcol, diventano sempre maggiori, finché questi lascia il gruppo nel 1991.

Edited by Geburah - 14/5/2010, 17:34
 
Top
Geburah
view post Posted on 2/6/2007, 16:18




Io ritengo che il tizio con la maglia verde abbia seriamente bisogno di un dentista.. E pure di un fisioterapista, tutto mezzo storto..
SanDa Cutilina.


Edited by Geburah - 14/5/2010, 17:34
 
Top
1 replies since 31/5/2007, 02:37   155 views
  Share