Metallica

« Older   Newer »
  Share  
Geburah
view post Posted on 29/4/2007, 15:43




image



I Metallica, gruppo Thrash metal statunitense fu fondato da James Hetfield e Lars Ulrich nell'81, entrò nel gruppo il bassista Ron Mcgovney, cambiarono spesso chitarrista, fino all'entrata di Lloyd Grant e nell'82 registrarono "Hit the Lights", inserita nel loro primo album.

image



In seguito Loyd Grant lasciò il gruppo e i Metallica, reclutaron Dave Mustaine, pochi mesi dopo il gruppo cominciò a far parlare di sè, nonostante l'abbandono del bassista McGovney, sostituito da Cliff Burton. Nell'83 il gruppo si recò a New york per registrare il primo album, e entrò a far parte della band Kirk Hammett quando Dave Mustaine uscì dai Metallica e fondò successivamente i Megadeth. Fu così pubblicato "Kill'Em All", uno dei migliori dischi Thraash metal.. L'anno seguente fu la volta di "Ride The Lightining". Ne 1986 i Metallica pubblicarono "Master Of Puppets", il quale permise ai quattro musicisti di suonare con Ozzy Osbourne.

image




Il 27 settembre 1986, durante un tour europeo, il bus dei Metallica si ribaltò lungo una strada ghiacciata in Svezia,Cliff Burton fu scaraventato fuori da un finestrino e fu mortalmente schiacciato dall'autobus..


«I saw the bus lying right on him [Cliff]. I saw his legs sticking out. I freaked. The bus driver, I recall, was trying to yank the blanket out from under him to use for other people. I just went, 'Don't fucking do that!' I already wanted to kill the guy. I don't know if he was drunk or if he hit some ice. All I knew was, he was driving and Cliff wasn't alive anymore.»


«Vidi l'autobus sopra di lui [Cliff]. Vidi le sue gambe spuntare fuori. Crollai. L'autista, ricordo, stava tentando di dare uno strattone alla coperta posta sotto il suo corpo per usarla per le altre persone. Dissi soltanto 'Non farlo, cazzo!'. Volevo uccidere quell'uomo. Non so se fosse ubriaco o se passò sul ghiaccio. Quello che seppi fu che stava guidando e che Cliff non era più in vita. »


James Hetfield


imageimage



I Metallica si fermarono per alcuni mesi, indecisi sul da farsi, e presero in seria considerazione il ritiro dalle scene. Invece, sostenuti anche dai familiari del defunto bassista, decisero di riprendere a suonare e ad onorare la memoria di Burton con nuove tracce.
Nel 1988 il quartetto californiano registrò e pubblicò un nuovo album, dopo l'arrico di Jason Newsted nell'87, "And Jusice For All".
Fu girato l'anno seguente il primo video dei Metallica, cideo del singolo "one" estratto dallo Stesso "And Justice For All".

image


Nel 1991 pubblicarono l'omonimo Metallica, soprannominato dai fan Black Album per via della copertina quasi completamente nera, salvo che per il logo del gruppo visibile in controluce e per il serpente.
I Metallica divennero una della maggiori band musicali del periodo partecipando anche al Freddy Mercury Tribute Concert del 1992..

image



Nel 1996 fu pubblicato l'album Load, in quel periodo avvenne il cambiamento dei Metallica che abbandonarono le lunghe chiome, per scegliere i capelli corti e un look più pulito anche per l'ambito musicale, dandosi così a sonorità più Hard Rock.

image



Nel 2001 il bassista Jason Newsted lasciò la band. Con l'allontanamento di Hetfield dalla band, per iniziare un programma di riabilitazione dall'alcolismo, per un anno i Metallica sospero la loro attività musicale. Nel 2002 Hetfield tornò nel gruppo ed entrò a far parte del gruppo Robert Trujillo. Pochi mesi dopo l'uscita di St. Anger, la band partì per il Summer Sanitarium Tour 2003 insieme a Limp Bizkit, Linkin Park, Mudvayne e Deftones.




To Live is To Die (dedicated to Cliff Burton) Live in Seattle 1989







E pure Dragon Ball adotta i Metallica!!!
(una delle mie preferite..)
Enter Sandman!



In Tv se non mi sbaglio stanno dando le puntate del frangente che appare nel video SUPPOSTATO... Giusto???
 
Top
lunaguns
view post Posted on 29/4/2007, 15:43




Mi piace tantissimo Cliff :(
 
Top
Geburah
view post Posted on 29/4/2007, 15:46




The Unforgiven (pezzaccio potente...) Favoloso video.. ehehe!

 
Top
lunaguns
view post Posted on 29/4/2007, 15:47




si.. anche se a me è sempre piaciuta di più la I rispetto alla II
 
Top
Geburah
view post Posted on 29/4/2007, 15:53




Sì, vabbè, non c'è paragone, la I è stupenda...
Per Par Condicio, postiamo anche la II (ma non mi piace moltissimo)..

The Unforgiven II

 
Top
lunaguns
view post Posted on 29/4/2007, 15:55




Azz sei la prima che conoscoi a cui piace di più la I (amore mio *_*) I miei amici mAtallari dicono che è troppo ninna nanna
 
Top
Geburah
view post Posted on 29/4/2007, 15:57




Vabbè, non sono metallari con le borchie...!!
 
Top
6 replies since 29/4/2007, 15:38   1897 views
  Share