Alan Parson Project, .. il rock progressivo degli anni '70..

« Older   Newer »
  Share  
Geburah
view post Posted on 25/3/2007, 15:51




image



Gli Alan Parsons Project nascono nel 1975 per iniziativa di Alan Parson e Eric Woolfson, saranno così attivi musicalmente, fino al 1987.

image Eric Woolfson
image
Alan Parson



Non erano musicisti, Alan, era infatti ingegnere del suono presso gli studi EMI a Londra, lavorò con paul McCartney e nei primi anni '70 per i Pink Floyd.
Eric Woolfson era avvocato, cantante e pianista dilettante, aveva composto canzoni per altrettanti gruppi degli anni sessanta. Woolfson ha composto con Parsons la maggior parte delle canzoni del gruppo in questione e di molte ne è la voce solista.

image
Tales Of Mystery And Imagination



L'idea base della formazione, per ciò che riguardava la produzione discografica era il concept album, tutte le canzoni erano così unite da una sorta di filo conduttore.

image
I Robot



Tales Of Mystery And Imagination era sviluppato su "Racconti Straordinari" di E.A. Poe.
Robot parte da un saggio di Isaac Asimov.
Pyramid usa l'antico Egitto per parlare del mondo passato visto con occhi dell'uomo di oggi.

image
Pyramid



Tutti glia lbum iniziavano con un'introduzione strumentale, la quale era destinata a sfumare nel primo brano cantato, un brano strumentale come "bridge" all'inizio della seconda facciata dell'LP e un brano finale molto lungo.

image
Eve



La separazione artistica tra Parsons e Woolfson avvenne nel 1990, quando il loro ultimo progetto, dal titolo Freudiana fu oggetto di controversia riguardo alla sua destinazione: Woolfson voleva trarne un musical, e Parsons no. Il disco uscì ugualmente.
In seguito Woolfson ne trasse effettivamente un musical, così come pure dall'ultimo album ufficiale del gruppo, Gaudì. In tali musical furono inserite anche altre canzoni composte dai due, tra le quali Eye In The Sky.

image



Gli Alan Parson Project furono un vero e proprio progetto musicale, che si distaccava molto dall'immagine della "band" dell'epoca.. Il connubio tra strumenti classici e apparecchiature d'avanguardia, fanno sì che si possa parlare di "modernizzazione" del rock, anticipando la musica elettronica degli anni '80..





 
Top
rossofuoco82
view post Posted on 11/7/2007, 01:00




geb il titolo è sbagliato.... non erano prettamente prog, anzi, le erano veramente poco...
 
Top
Geburah
view post Posted on 14/7/2007, 19:40




Se tu avessi letto il topic oltre al titolo, sarebbe stato meglio e avresti capito perchè ho dato quel titolo?? Allora mi dici come li definiresti tu GLi APP??
 
Top
2 replies since 25/3/2007, 15:49   623 views
  Share