Io ti salverò, (Alfred Hitchcock)

« Older   Newer »
  Share  
quellochenonc'è
view post Posted on 2/2/2007, 19:36




Nella clinica per malati di mente ove lavora la giovane dottoressa Petersen (Ingrid Bergman) è imminente un passaggio di consegne: il dottor Murchison, il vecchio direttore della clinica, carico di anni e di esperienza, è in procinto di passare le consegne al suo successore, il brillante dott. Edwards. E quando questi si presenta alla clinica, mostrandosi serio, preciso, nonché giovane e bello (Gregory Peck, insomma), la giovane dottoressa se ne innamora di colpo, e perdutamente. Ben presto però, la valente psichiatra si renderà conto che in quell'uomo dal fascino tenebroso c'è qualcosa di strano…

Non svelerò altri dettagli della trama in questa sede: questo per evitare di guastare non soltanto il finale, ma anche il dipanarsi della vicenda. Una vicenda che, ad onta dell'età della pellicola (1945), avvince lo spettatore grazie alla sapiente regia del maestro del giallo cinematografico, Alfred Hitchcock, ed alle magistrali interpretazioni dei due protagonisti, interpreti qui anche di una tra le più intense storie d'amore cinematografiche (l'opera prende peraltro spunto dal romanzo "The House of Dr. Edwards", di F. Beeding).
Il film contiene, ed impiega magistralmente, uno dei primi tentativi (forse il primo) di avvicinare lo spettatore ai misteri della psicoanalisi, pur piegandoli nel contempo, come è lecito attendersi, ai fini di un elegante mystery: un giallo forse non notissimo al grande pubblico, ma certo un classico del genere, e tra le migliori prove (ma sono talmente tanti i suoi capolavori !) del maestro del brivido. Impossibile non ricordare, infine, in un'opera in cui le componenti oniriche ed inconsce sono sempre più o meno manifestamente presenti, una serie di immagini, nella descrizione di un sogno del protagonista, curate nientemeno che da Salvator Dalì.




image

image

image

image

 
Top
view post Posted on 9/8/2021, 18:22
Avatar

Uomo Libro

Group:
Member
Posts:
23,110
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


 
Top
1 replies since 2/2/2007, 19:36   167 views
  Share