Joe Diorio, il chitarrista dei chitarristi

« Older   Newer »
  Share  
Logan_wx
view post Posted on 5/3/2007, 22:13 by: Logan_wx




image

Joe Diorio, classe 1936, è un chitarrista ed un insegnante straordinario. Da anni infatti è docente al Guitar institute di Los Angeles e anche molti chitarristi italiani hanno potuto beneficiare dei suoi preziosi insegnamenti e consigli.
E’ un chitarrista veramente formidabile, con un fraseggio mai semplice, mai banale e con una tecnica veramente sorprendente. Musicista eccellente, ha lavorato con Sonny Stitt, Charlie Haden e molti altri. A me piace ascoltarlo in minor elegance, il lavoro del 1989 in compagnia di Robben Ford, Peter Erskine e Gary Willis.

Da guitarlist.it

....in tutto il web questo é l'unico straccio di biografia in italiano che ho trovato su questo immenso musicista conosciuto da tutti come il "chitarrista dei chitarristi"... e questo la dice lunga sull'informazione musicale in Italia..visto che sul web si trova tutto e dico TUTTO..
well...whatever..
Joe Diorio l'ho conosciuto a Milano anni fa,in occasione di un suo seminario e da allora non ha mai cessato di ispirarmi.Un musicista enorme per cui la chitarra davvero non ha segreti.
Non lo sentirete mai fare un arpeggio (a parte i suoi,ricchi di sostituzioni),mai un tapping,non lo vedrete mai suonare la chitarra con i denti,non lo vedrete mai far girare la chitarra dietro la schiena o qualsiasi altra stronzata riciclata dalla scena rock anni '70 si inventino i chitarristi attuali per far colpo sulla platea ignorante e soprattutto per nascondere le proprie (altrimenti evidenti) lacune...
lo sentirete SUONARE però..
e vederlo dal vivo é un esperienza che difficilmente si dimentica
soprattutto se si é chitarristi..
Spero davvero di poterlo rivedere presto

Alcuni assaggi del buon Joe pescati da San You tube



All the things you are



Blues





Live



Live



Live with Nico Assumpcao
 
Top
1 replies since 5/3/2007, 22:08   133 views
  Share